LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giuliano Brenna
Quadreria dei poeti passanti

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Questo volumetto, di una settantina di pagine, vanta un titolo che perfettamente incarna il contenuto che il lettore andrà a scoprire nel corso della lettura: una galleria, o meglio, una raccolta – preziosa – di immagini e sensazioni. Ogni pagina porta un titolo che, come in un dipinto, preannuncia ciò che l’osservatore troverà, tra le pennellate dell’autore, allo stesso modo, Scandurra per ognuno dei soggetti, disegna un affresco fatto di vigorose ed efficaci pennellate: quasi degli aforismi esplicano via via l’argomento trattato. Poche, secche frasi aprono agli occhi del lettore (visitatore di questa galleria) scenari inaspettati, le sensazioni sono prese per mano dall’autore e quasi costrette ad abbandonare i percorsi ordinari per andare a collocare i propri passi su terreni inesplorati, in un percorso di continua scoperta fatta di un sempre celare il traguardo finale per farne scoprire di nuovi e inusuali. La scrittura è secca, dicevo, ma non arida, bensì asciutta, come il legno stagionato, una sorta di cassa armonica dall’apparenza dura ma che non appena viene vellicata da mano capace riesce ad esprimere una voce tale da far dimenticare l’iniziale smarrimento visivo e far aprire gli occhi della mente ad armonie uniche e capaci di creare un moltiplicarsi di pensieri che continuano anche dopo aver terminato la lettura.
Scandurra usa la letteratura in modo sorprendente, tale da andare al di là dei processi descrittivi piani soliti dello scrivere e giunge a vette di pensiero dalle quali si intravedono le altre verdi vette del dire poetico. Poesia che non è raggiunta frontalmente ma sfiorata, lasciata presagire da uno scrivere colto ed armonico, in cui le parole risuonano amplificando i loro significati remoti e tratteggiando quella forma di pensiero che l’autore ci vuole mostrare. L’autore scava nel profondo della letteratura portandone alla luce le radici profonde, belle, solide, ripulite da tutto il successivo ramificare, per mostrarne la pura bellezza, quasi una sorta di letteratura archetipale, da cui immaginiamo si svolga poi tutto il florilegio che contraddistingue buona parte della letteratura attuale, lasciando tra le pagine di Scandurra la sua quintessenza, l’aspetto della vera origine di tante pagine. Come Scandurra dice a proposito dell’Appartenenza (a pagina 42) “L’onda dei benvenuti apre la costellazione della sapienza. […]”, così è benvenuto negli scaffali di ogni lettore, che davvero ama la letteratura, questo libro capace di aprire le porte della sapienza, permettendo di entrarvi ad ammirare le meraviglie di cui essa è capace. Angelo Scandurra, poeta, editore e da sempre immerso nella cultura dei nostri giorni crea tra le pagine di questa “quadreria” un percorso che può affascinare il lettore capace di lasciarsi andare. Anche se, a tutta prima, il libro potrebbe apparire come un po’ “chiuso”, nel suo iniziale splendore arcano vi è anche la chiave per la sua risoluzione, bisogna per un attimo dimenticare la forma di ciò che si è letto in letture precedenti e attraverso la conoscenza della sostanza con cui sono tessuti gli altri libri comprendere questa singolare opera, fatta di pura materia artistica e letteraria, impastata di calore e passione.

 Daniele Incami - 22/03/2010 21:41:00 [ leggi altri commenti di Daniele Incami » ]

Un bel titolo davvero, e se vi è l’essenza della letteratura è ciò che vado cercando. Bella recensione, vedremo se è bello anche il libro.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.